L’idea è nata nel 1990 a seguito di un’intuizione della sua fondatrice MARIA MEZZETTI dettata all’epoca dall’esigenza di personalizzarsi sempre più ed allontanarsi il piu possibile dalla ripetitività e dalle proposte scontate dei produttori di quei tempi.

Infatti all’epoca si assisteva ad un mercato molto settario; cioè bijoux per bimbi, bijoux per giovani, bijoux per persone adulte, senza tenere conto della personalità, del gusto, del proprio personale look.

Con il tempo questa idea ha permesso ad ognuno, di poter trasformare anche propri oggetti personali non più adatti alla moda del momento, in oggetti molto personali ed esclusivi, rispettando materiali , forme e colori della moda corrente.

L’idea è andata via via arricchendosi di nuovi materiali, nuove tecniche di assemblaggio, grazie anche alla continua ricerca e all’aggiornamento costante apportato dalla sua ideatrice MARIA MEZZETTI, anticipando spesso tendenze e colori, arricchendo la piazza di TORINO di novità e curiosità ancora preclusi ad un grande pubblico.

Numerose sono le collaborazioni anche con Scuole, Enti, Istituti di Belle Arti.

La fama, il gusto, il senso estetico, l’abbinamento armonioso del nostro MADE IN ITALY e lo stile delle creazioni PERLINERIA è apprezzato tutt’ora anche in molti paesi stranieri; INGHILTERRA,GERMANIA SVIZZERA,CANADA,STATI UNITI, con i quali PERLINERIA intrattiene ormai consolidati rapporti.